lunedì, Settembre 23, 2024

Pubblicate le motivazioni sul ricorso della Juventus contro la FIGC: rimane l’art.4 andando verso una nuova penalizzazione

- Advertisement -
- Advertisement -
spot_imgspot_img

Oggi in un documento di 75 pagine sono state pubblicate le motivazioni dopo il ricorso del club bianconero contro la Figc.

Come riporta calciomercato:

“Si riconosce la legittimità della riapertura del processo, si confermano le responsabilità dei dirigenti di vertice e tutto l’impianto accusatorio, ribadendo l’illecito sportivo (articolo 4) e evidenziando una “voluta e reiterata alterazione delle evidenze contabili per effetto di numerose plusvalenze i cui valori erano fittizi”.

A questo punto la palla torna alla Corte Federale d’Appello, che entro un mese deciderà la nuova sanzione. Si va verso un ridimensionamento, passando dai 15 a 9 punti di penalizzazione in classifica, come era stato chiesto inizialmente dalla Procura federale. Inoltre bisognerà stabilire se sarà da scontare in questo o nel prossimo campionato di Serie A.

Dovessero davvero essere 9 i punti di penalizzazione inflitti dalla Corte di Appello Federale, la Juventus si ritroverebbe, stando la classifica attuale, con un bottino di 57 punti, precipitando dal secondo al sesto posto in classifica.

Il piazzamento Champions sarebbe distante quattro lunghezze visto che il Milan (attualmente quinto) con 61 punti salirebbe al quarto posto. La nuova classifica dal secondo al settimo posto sarebbe la seguente: Lazio 63, Inter 62, Milan 61, Juventus 57, Atalanta e Roma 58. Una situazione che potrebbe consentire ai bianconeri ancora di risalire e riprendersi la quarta piazza, con un aspetto però da non sottovalutare.

Nelle motivazioni, infatti, è indicata come corretta anche la scelta dei giudici della corte di Appello Federale di una sanzione afflittiva: in questo caso, quindi, dovesse aumentare l’attuale vantaggio della Juve sulla quinta in classifica (ora il Milan è a -5 e c’è anche lo scontro diretto) e considerato che la sentenza arriverà comunque verso fine maggio, potrebbe esserci anche una sanzione più pesante.

Ma sono tutte ipotesi, quasi inutili da fare: l’unica certezza è che il destino della Juventus non dipende solo dal campo.

- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -spot_img

Potrebbe interessarti anche...

- Advertisement -
- Advertisement -