Site icon Generazione Bianconera

Tmw: È giusto non far fallire l’Inter

Andrea Lo Sapio nel suo editoriale per Tmw si sofferma sulla delicata situazione economica dell’Inter

Come farà Zhang a tenersi l’Inter? È una domanda che ci facciamo da molto tempo, visto che tutti i club sono indebitati per centinaia di milioni di euro ma solo il presidente dell’Inter cerca di rifinanziare bond a percentuali assurde altrimenti Oaktree si prenderà la squadra”.

Questa è la domanda che tutti si possono porre ma fra il bond precedente, appunto intorno ai 400 milioni, i debiti – che sono altissimi – e quello che ci ha messo, di fatto Zhang guadagnerebbe quasi zero pur vendendola a quasi un miliardo di euro. E allora, perché non tenersela cercando di rifinanziare? Sembra che davvero non ci sia via d’uscita per Zhang, a meno che con una capriola riesca a sorprendere tutti e riesca a rifinanziare questo bond che manderà più in là la deadline di un altro bond. E via così, all’infinito?”

Ma è giusto che l’Inter sia così esposta con le banche? Che abbia così tanti debiti? Se non è fallita finora, evidentemente, la risposta è sì. Non lo è dal punto di vista del fair play finanziario, ma nessuna squadra italiana delle big lo è. Solo Napoli, Lazio, Atalanta e Fiorentina. Le altre hanno speso sempre molto più delle loro possibilità. Finché paga Pantalone il problema non esiste. Il fair play finanziario è uno specchietto per le allodole e la UEFA lo fa rispettare a targhe alterne, tanto che City e PSG non sono mai state escluse nonostante bilanci da capelli bianchi. Va bene così, ora c’è la nuova Champions che porterà altri soldi per chiunque”.

Exit mobile version